Terapie

Il tipo di approccio terapeutico o singola tecnica utilizzata all’interno di un percorso terapeutico può variare a seconda del problema individuato insieme al terapeuta e a seconda delle singole esigenze della persona o coppia. All’interno dei percorsi il principale strumento utilizzato è il colloquio ed in base alle necessità possono essere utilizzate tecniche ed approcci terapeutici differenti.
Qui di seguito ci sono alcune tra i principali che utilizzo.

EMDR

Questo terapia utilizza una serie di movimenti degli occhi o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, permettendo alla persona di integrare l’evento traumatico accaduto in modo più adattivo alla sua vita ed abbassando i sintomi ed i livelli emotivi ad esso legati.

EMDR

Psicoterapia della Gestalt

Questo tipo di psicoterapia si basa sulla presa di coscienza dell’esperienza attuale cioè il qui e ora e sulla responsabilità, seguendo il principio “dell’aiutare ad aiutarsi” ed incoraggiando a navigare secondo la propria corrente personale.
Si tratta di “Essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo”.

Mindfulness

Questa metodologia viene utilizzata per risolvere varie problematiche ed in particolare per ridurre ansia, depressione e stress. Gli esercizi proposti dalla mindfulness permettono inoltre di sviluppare una capacità di maggior presenza e consapevolezza nel presente migliorando la qualità di vita e le relazioni.

Psicologia Perinatale

Avere un figlio può essere molto destabilizzante nella propria vita ed in alcuni casi può essere necessario chiedere un aiuto.
La psicologia perinatale si occupa di sostenere la triade madre-padre-figlio nella transizione alla genitorialità, favorendo la salute dei singoli e valorizzando la qualità delle relazioni. Si occupa dunque del periodo che comincia dal desiderio di avere un figlio fino ai primi anni di vita del bambino.

Empowerment al Femminile

In alcuni momenti del ciclo di vita sentiamo il bisogno di cambiare o di ritrovare un senso in quello che stiamo facendo, ma facciamo fatica a prendere decisioni o mettere in atto un reale cambiamento che ci faccia sentire soddisfatte.
Si tratta dunque di un tipo di lavoro che riguarda il femminile e le tematiche ad esso inerenti. Nello specifico si affrontano tematiche quali autostima, consapevolezza, assertività con lo scopo di creare le basi per importanti cambiamenti di vita ed autorealizzazione personale e professionale.

Contattami

Se hai bisogno di maggiori informazioni o se vuoi fissare un appuntamento o una consulenza scrivimi all’indirizzo elenatosi.psico@gmail.com oppure contattami al +39 338 856 6822 contattaci con WhatsApp