L’EMDR (“Eye Movement Desensitization and Reprocessing”) si traduce in italiano con desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari.
Si tratta di un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e delle problematiche legate allo stress e soprattutto allo stress traumatico.
Questo metodo, si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra.
L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per arrivare ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Infatti, in seguito a tale metodo, il paziente ricorda comunque l’evento accaduto, ma il contenuto ed il vissuto emotivo sono totalmente integrati in una prospettiva più adattiva per la sua vita.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione cioè perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento che avviene è comunque molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento.
Che cos’è un trauma psicologico?
l’etimologia della parola Trauma deriva dal greco e significa “ferita”. Il trauma psicologico può essere definito come una “ferita dell’anima”, come qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.
Cosa succede quando i sintomi non possano da soli?
Subito dopo aver vissuto un evento traumatico il nostro organismo e il nostro cervello vanno incontro ad una serie di reazioni di stress fisiologiche, che nel 70-80% dei casi tendono a risolversi naturalmente senza un intervento specialistico.
In altri casi invece alcune persone continuano a soffrire per un evento traumatico anche a distanza di moltissimo tempo. Spesso riportano di provare le stesse sensazioni angosciose e di non riuscire per questo motivo a condurre una vita soddisfacente. In questi casi, il passato è ancora presente e in alcuni casi, può delinearsi un effettivo Disturbo da Stress Post-Traumatico.
Quando ci rendiamo conto che le reazioni sono troppo intense e durano per molto tempo è necessario il supporto di uno psicoterapeuta.
Alcune tra le reazioni più comuni:
- Pensieri ed immagini intrusivi
- Flash back
- Problemi del sonno
- Problemi alimentari
- Problemi legati all’intimità e alla sessualità
- Ipervigilanza e controllo
- Evitamento
- Difficoltà di concentrazione
- Reazioni fisiche (tachicardia, problemi di stomaco, senso di nausea, stanchezza, ecc)
- Sentimenti (vergogna, colpa, senso di impotenza, fragilità, ecc)
Di cosa abbiamo bisogno dopo un evento traumatico?
- Parlare dei propri pensieri e sentimenti e chiedere aiuto ad una persona di fiducia per superare il momento.
- Provare a mantenere la propria routine quotidiana, anche se le capacità di concentrazione potrebbero essere ridotte
- Ricordarsi che anche se le reazioni e le emozioni sono forti, questo è normale e succede a molte persone.
- Darsi il tempo necessario per riguadagnare le proprie forze e non pretendere troppo.